Vorwerk Folletto VR200

Vorwerk Folletto VR200

6 4380

Diciamo la verità: a chi piace pulire casa?

Io amo tornare a casa, trovarla pulita, in ordine; mi dà un senso di pace e relax che contribuisce al mio buonumore e che consente di godere, come si dovrebbe,  di tempo in più da spendere con le persone che amo o facendo cose che miappassionano.

Non sono mai stata una persona disordinata, ma in passato -soprattutto nei primi tempi dopo la nascita dei bambini – ci sono state giornate in cui tornavo a casa e nella stanza dei bimbi sembrava esplosa una bomba di giochi e vestiti, in cui aprivi la porta ad un ospite improvviso e lo sguardo ti cadeva su quel rotolo di polvere in stile “far west” che troneggiava sul pavimento, in cui avresti voluto svenire sul divano per una mezz’oretta e invece ti ritrovavi col mestolo in una mano e l’aspirapolvere nell’altra per poter fare comunque tutto, nonostante la stanchezza. E ci sono stati giorni in cui guardando sconsolata i bambini giocare sdraiati sul pavimento mi sono ritrovata a pensare ” mamma degenere, almeno la polvere potevo toglierla ;-)”

Poi con gli anni ho capito, ho affinato metodi, mi sono dotata degli strumenti giusti e soprattutto ho imparato che quando si tratta di pulizia di casa è sempre meglio “tenere pulito” ogni giorno il “giusto” piuttosto che vivere in decadenza per una settimana e ritrovarsi l’intero sabato a pulire 😉

Ho detto NO.

IMG_8908

Due anni fa a Natale ho deciso di farci un regalo – e si, uso il plurale, perché avere una casa pulita è un regalo per tutti, soprattutto per una coppia di genitori che lavorano (non ditemi che non avete mai fatto discussioni inutili per via delle incombenze di casa.. ci passiamo tutti ;-)) – e ho comperato il Folletto VR100, un robot aspirapolvere automatico che aspira in autonomia i pavimenti ed i tappeti di casa. Meraviglioso!

Alfred – così è soprannominato il nostro “aiutante domestico” – è programmato per partire tutte le mattine verso le 10.00 e in circa un’ora e mezza gira per tutta casa, aspirando polvere, briciole e qualsiasi traccia di sporco dai pavimenti… Certo, non lava, ma è perfetto per tenere in ordine la casa durante la settimana, togliendo il grosso dello sporco, così che io poi debba solamente lavare al sabato.

Da pochissimo è uscito anche il modello nuovo, il Folletto VR200 che io ho avuto modo di testare nelle ultime settimane.

IMG_8917

Ma come funziona esattamente?

Il VR200 si attacca ad una “base” tramite cui si ricarica autonomamente. Può essere programmato per attivarsi da solo ad una certa ora, tutti i giorni, oppure potete decidere di farlo partire manualmente semplicemente premendo il bottone verde tondo posizionato nella parte frontale.

IMG_8910

Appena partito, il Folletto VR200 avanza per la stanza, poi si ferma e ruotando su sé stesso, scansiona l’ambiente circostante memorizzando pavimento ed ostacoli ed utilizzandoli poi mentre pulisce. Il robot infatti copre TUTTA la superficie passando in ogni cm del pavimento (io le prime volte lo testavo buttando delle briciole qua e là.. vediamo se le prendi proprio tutte caro Alfred 😉 e non mi ha mai deluso)…

So che esistono moltissimi aspirapolveri sul mercato con caratteristiche apparentemente simili, ma lasciate che vi spieghi le differenze con questo e perché secondo me il Folletto VR200 è vincente rispetto ad altri e quindi, personalmente, è la scelta da me consigliata:

1. il robot non è completamente rotondo… questo consente alla parte frontale di arrivare veramente negli angoli e di aspirare bene vicino a muri, battiscopa, mobili, perché si sa, è proprio lì che gli infami “gattini di polvere” vanno ad accumularsi

IMG_8922

2. il robot è dotato di un “sensore” che consente al VR200 di avvicinarsi piano agli ostacoli… il Folletto non sbatte o si appoggia su mobili ed oggetti, ma si avvicina con una delicatezza senza pari, evitando quindi di rovinarli e segnarli nel tempo, pur pulendo effettivamente fino all’ultimo millimetro

3. se cambiate posizione agli oggetti mentre lui sta pulendo il sensore rivela i cambi dell’ambiente permettendo al Folletto di adattarsi e modificare il percorso.. avete l’aspirapolvere attivo mentre siete in casa, mentre i bambini giocano vicino etc? bene… lui si adatta a voi e si sposta di conseguenza.

4. non ha sacco. Il cassettino si solleva e si svuota in maniera facile e veloce. Nel tempo basta cambiare il filtro (stiamo parlando veramente di mesi) quindi una volta acquistato non ci sono altri pezzi o ricambi da acquistare.

5. avete una casa grande come nel mio caso? il Folletto copre una superficie grandissima che supera i 100mq con una sola carica e se per pulire tutta casa il tempo di una ricarica non basta, lui torna da solo alla base (prima di scaricarsi completamente) e dopo essersi ricaricato del tempo sufficiente a pulire le stanze rimaste, si stacca nuovamente e finisce il lavoro. Geniale no?

IMG_8918

6. Ha uno spessore ridotto (9 cm) in grado di passare sotto divani e letti per pulire comodamente anche qui

7. pulisce qualsiasi tipo di superficie e sale e scende da solo da tappeti senza rimanere incastrato e senza rovinare angoli o creare antiestetiche pieghe

8. Il modello nuovo è dotato di telecomando quindi può essere azionato anche a distanza e senza bisogno di abbassarsi.

9. riconosce automaticamente la presenza di scale e in questo caso si ferma evitando quindi di rompersi. Con le barre di gomma in dotazione potete poi anche confinarlo in ambienti specifici se ci sono ad esempio stanze in cui non volete che passi autonomamente

10. e’ Vorwerk e per chi come me conosce questo marchio o possiede altri prodotti, questo significa qualità, costanza in funzionamento e robustezza nel tempo. Io come vi dicevo ho anche il modello precedente, ma ho anche il Folletto classico ed il Bimby… insomma è chiaro che per me è un marchio affidabile e consigliassimo.

IMG_8927

 

E datemi retta, se volete fare un bel regalo utile a tutta la famiglia, questo Natale pensate anche a lui: alla fine non solo non ve ne pentirete, ma vi chiederete come mai non lo abbiate acquistato prima 🙂

Se volete più informazioni, le trovate sul sito ufficiale a questo indirizzo: Folletto VR200 Vorwerk

 

 

 

 

 

6 COMMENTS

  1. Un sogno!! Anch’io ho sia il Bimby che il Folletto e confermo tutto ciò che scrivi….prima o poi mi compro anche questo!!! Grazie per l’accurata recensione.
    Patty

  2. Ciao ilenia. Mi incuriosisce da tempo il bimby e visto che tu ce l’hai vorrei suggerirti un post su questo prodotto è il suo tipo di utilizzo. Grazie un abbraccio.

  3. Ho letto sul sito che il nuovo modello può anche essere svuotato e pulito con un aspirapolvere quindi effettivamente niente pezzi di ricambio. Ci vorrebbe proprio;-)

  4. Io come te ho il modello precedente e condivido ogni tua parola. Lo faccio andare appena rientro la sera a casa e mi facilita di molto la vita. A volte basta poco per tenere più pulito e sentirsi in una casa più ordinata. Buona serata cara Ilenia

  5. Grazie Ile io e’ da tempo che medito l’acquisto di un robot di questo tipo ma ero sempre indecisa fra i modelli. ora mi sono convinta a regalarmelo proprio per le ragioni che elencavi. In casa lavoriamo tutti ed ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a tenerla in ordine quotidianamente. Ti farò sapere! P.

Leave a Reply

18 − 9 =