Cosa cucino stasera?
Forza, a me potete confessarlo… di sicuro ci pensate almeno cinque o sei volte durante la giornata e sono certa che in mezzo a voi ci sono quelle per cui cucinare – come nel mio caso – è un dovere e non un piacere.
A me pesa, ve lo confesso… mi pesa perchè non sono a casa tutto il giorno, perchè non è rilassante mettere in piedi una cena dopo una giornata di lavoro (magari con i bambini che ti girano intorno “mamma ho fame.. mangiamo… mangiamo??) Mi pesa perchè non sono una cuoca fantasiosa, perchè non mi basta aprire il frigorifero per inventarmi una ricetta e mi pesa perchè per poter cucinare e mangiare bene, ho bisogno di sapere cosa metterò in tavola. Fortunatamente ho trovato il mio metodo: per me il trucco sta nel programmare in anticipo il menù e la spesa (in passato mi sarà successo milioni di volte di decidere finalmente il piatto da preparare, aprire il frigorifero ed accorgermi che mi mancavano i tre quarti degli ingredienti… ora non mi fregano più ;-))
E’ forse per questo che, quando scopro un nuovo aiuto in cucina, oltre a restare affascinata, mi illumino pensando ai mille usi che ne potrei fare.
E’ il caso di CucinaBarilla, il nuovo elettrodomestico prodotto da Barilla insieme a Whirlpool ed in grado di cucinare da solo tantissimi piatti.
Ma cos’è e come funziona?
CucinaBarilla è un sistema di cucina composto da un forno e da diversi kit di ingredienti.
Scegliete il kit che volete preparare (sul sito potete acquistarli a scelta tra pasta, risotti, pizze, focacce o torte), aprite la confezione e versate semplicemente gli ingredienti nella ciotola del forno e riempite di acqua il contenitore posizionato alla base del forno.
In alcuni casi dovrete aggiungere ingredienti freschi – che per ragioni di conservazione non sono contenuti nella confezione – ma questo per me è accettabile ed anzi, rende il piatto fresco e gustoso. Questi, infatti, non sono cibi precotti, ma che cuociono al momento. Un altro aspetto vincente per me 😉
Inserite la ciotola, appoggiate la scatola del kit che avete aperto davanti al monitor del forno per scansionarlo ed impostare automaticamente temperatura e tempo (fa tutto da soloooooo!!!!!) e premete Start!
Perchè mi piace:
1. potete utilizzare il forno per cucinare i piatti dei kit Barilla, ma il forno può anche essere utilizzato come forno tradizionale con funzioni di forno ventilato, grill o microonde. Quindi non è un elettrodomestico dedicato esclusivamente alla cucina Barilla, con però questa opzione in più.
2. i preparati sono diversi e spaziano fra primi piatti, focacce, pizze e torte… Un’ottima scelta direi (io ho assaggiato tutto.. focaccia, pasta e torta e vi posso assicurare che sono buonissimi!!!!). In programma per il futuro poi ci sono molti kit nuovi in arrivo.
3. I kit possono essere acquistati direttamente online e consegnati comodamente a casa vostra ed il costo di ogni kit varia tra 1,99 euro e 3,99 euro… non male!
4. E’ programmabile! Questo significa, ad esempio, che potete versare gli ingredienti nel contenitore, impostare l’ora in cui il piatto dovrà essere cucinato e poi uscire per esempio per fare compere, andare in palestra, prendere i bambini… insomma.. quello che dovete… e tornare a casa trovando tutto caldo e pronto all’ora giusta 🙂
5. Può essere utilizzato anche dal compagno/marito che non sa cucinare… o dai figli adolescenti che tornano a pranzo e si trovano da soli mentre voi siete ancora al lavoro … insomma, aprire e mettere tutto nel forno lo sanno fare anche loro, no?!
6. E’ facilissimo da usare e richiede poca manutenzione. Alla fine non vi dovete neanche preoccupare di come programmarlo. Basta fargli leggere l’etichetta sulla scatola e fa tutto da solo. Una genialata!
Forse l’unica cosa che mi sento di suggerire come consumatrice a Barilla, è di pensare presto ad un modello ad incasso (per ora esiste solo quello libero per il piano lavoro).
Per il resto io non vedo l’ora di provare tutti gli altri kit e farvi vedere su YouTube di cosa è capace questo forno!
Se volete più informazioni le trovate sul sito di CucinaBarilla.
Lo avevo visto in un negozio ma non avevo capito bene cosa fosse. Ora aspetto il video!
si anche io voto per il video in cui ce lo fai vedere all’opera. Per me che ho i figli che vanno alle medie l’idea di lasciarglielo in uso per quando non faccio in tempo a preparare la sera prima non è affatto male. un abbraccio cara Ilenia
Ile a parte che in queste foto sei bellissima e il tuo sorriso è sempre contagioso e sconvolgente, mi piacerebbe moltissimo che facessi un video in cui ci fai vedere come funziona e il risultato di uno di questi kit cucinati (magari una torta o una focaccia?) grazie