Smetti di fumare! Walce Campaign

2

Quando ero piccola, ricordo che mio padre fumava in casa… era un fumatore accanito.. almeno uno o due pacchetti al giorno di sigarette e la sera dopo cena, immancabile era il rituale della pipa…

Poi un giorno alle elementari, la mia classe riceve la visita di un’associazione che impegnata nella battaglia contro il cancro, spiega a tutti noi bambini quanto sia pericoloso il fumo di sigaretta e ricordo il messaggio stampato nella mia testa all’uscita da scuola: il fumo uccide!

Crudo, forte e senza ombra di dubbio anche spaventoso da mostrare e far conoscere ad un bambino, eppure inequivocabile e vero.

Sia io che mio padre ricordiamo benissimo quel giorno perchè appena tornata a casa, ho nascosto tutti i pacchetti che lui teneva nel mobile della sala… ho buttato via il tabacco e ho atteso il suo ritorno dal lavoro.

E’ stata una battaglia, una sfida enorme per una bimba di otto anni, ma mio padre dopo il nervosismo, la rabbia e la frustrazione di tutte le sigarette che gli spezzavo in mano, ha ascoltato la mia paura di perderlo, le mie lacrime ed anche il mio affetto: papà non voglio che tu muoia.. per favore smetti.

Lui ha provato e si è scoperto forte. Non pensava di poter resistere per un giorno intero senza fumare ed è andato avanti: due,tre, quattro giorni.. e poi settimane, mesi ed ora sono moltissimi anni che non fuma più.

Ora ne parla come una delle sue vittorie più grandi, una soddisfazione enorme e si dà dello sciocco per tutti gli anni persi a fumare, a spendere soldi per un gesto, un vizio che non solo era una schiavitù, ma che rischiava di rovinargli la vita.

Perchè vi racconto questa storia?

Perchè si può smettere, basta volerlo.

Perchè smettere è segno di volersi bene ed è il primo gesto di amore che possiamo fare verso noi stessi e verso chi ci sta intorno.

Perchè in un mondo dove già ci sono inquinamento, guerre, stress, malattie e la vera fortuna è essere felici ed in salute, il fumo non ha ragione di essere.

Perchè ci sono persone che darebbero l’anima per essere sane e godersi giornate spensierate e sono invece costrette in ospedali, a letto da tumori.. che ormai colpiscono ad ogni età, ad ogni parte del corpo.. e siamo in un certo senso anche in dovere di dimostrare a loro, a noi stessi, che sappiamo apprezzare la fortuna che abbiamo, preservando il più possibile un bene così prezioso:la nostra salute, la nostra vita.

Vi invito a guardare il filmato di Walce (l’associazione Women Against Lung Cancer) di cui vi ho già parlato in passato e a visitare il loro sito per informarvi, sostenere se potete e volete e, nel vostro piccolo a fare qualcosa.

A volte non è necessario per forza donare dei soldi .. a volte basta sostenere un amico, un parente.. a volte basta essere forti e non cadere in atteggiamenti sbagliati, solo per farsi accettare dal gruppo, per l’incoscienza di un gesto, per nascondersi dietro alla serata aperitivo, alla compagnia, alla pausa caffè e sigaretta in ufficio.

A volte basta spegnere una sigaretta.. per non riaccenderla più.

2 COMMENTS

  1. Post bellissimo come non mai Ilenia!!! Stessa esperienza,stessi ricordi,con l’unica differenza che il mio non ha mai smesso…Felicissima per voi! Un abbraccio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here