La forza e il sorriso – Look Good Feel Better

5

Tengo particolarmente al post di oggi ed al comunicato che vi pubblico qui sotto…

Questa terribile malattia colpisce a qualunque età e qualunque sesso, ma nel dramma di queste situazioni, ci sono anche progetti meritevoli, come La Forza e il sorriso, che bisogna far conoscere il più possibile e che possono aiutare a svagarsi, a sperare e a trovare nuova forza.

Vi invito quindi ad informarvi, a visitare il sito dell’associazione ed a sostenerla come potete e/o volete.

Un ringraziamento di cuore a tutte le persone che collaborano a progetti come questo… e un grazie, oltre ad un abbraccio fortissimo, alle donne che partecipano: non perdete mai la voglia di lottare!!

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro promossa domani 4 febbraio dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro) e sostenuta, tra l’altro, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche La forza e il sorriso – L.G.F.B. Italia ribadisce il proprio impegno a favore dell’universo femminile colpito da tumore.

Attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 26 Paesi.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto grazie ai consigli di esperti consulenti di bellezza volontari; accanto a loro, anche una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.

Da nord a sud, isole comprese, in questi anni sono ben 45 gli Enti Ospitanti (Aziende Ospedaliere e Associazioni) che hanno progressivamente aderito al progetto consentendo di raggiungere una reale copertura nazionale. Con un totale di oltre 7.000 partecipanti coinvolte e un attivo di più di 1.500 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto, LFIS vede costantemente allargarsi il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto e strutture che ne appoggiano l’iniziativa.

Il patrocinio di Cosmetica Italia riflette l’impegno dell’industria cosmetica nel gettare una luce sulla funzione anche sociale del cosmetico.

Al momento sono 19 le aziende che supportano La forza e il sorriso con 25 marchi (Ales Group, Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, EstÄ”e Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Istituto Ganassini, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL Beauté).

«La Giornata Mondiale contro il Cancro è un’opportunità per parlare di questa malattia superandone le barriere e migliorandone la conoscenza – commenta il presidente de LFIS Pierangelo Cattaneo – L’esperienza di questi anni e l’ottima risposta ricevuta dal progetto confermano come l’attenzione alla paziente anche per i cosiddetti effetti secondari delle terapie oncologiche sia un passo fondamentale verso un recupero non solo fisico ma anche psicologico. Ecco perché il sorriso dei laboratori di bellezza de La forza e il sorriso diventa una vera e propria marcia in più per riacquistare benessere e autostima».

Per maggiori informazioni sul progetto: www.laforzaeilsorriso.it

5 COMMENTS

  1. Ma per favore,non avete la più pallida idea come si sta dopo cicli di chemioterapia e radioterapia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here