Compleanno in fattoria

6

fatt_copy.jpg 

 

Quando si tratta della festa di un bambino si dovrebbe sempre pensare a come vorremmo che trascorressero questa giornata.

Vivo in città e quindi ho subito pensato che sarebbe stata una cosa carina, oltre che istruttiva, organizzare la festa di compleanno in una fattoria. Ho iniziato a documentarmi ed ho scoperto che qui in Italia esistono quelle che vengono chiamate Fattorie Didattiche

fatt2_copy.jpg

Generalmente sono degli agriturismi o delle aziende agricole che oltre a svolgere la propria attività hanno attuato dei programmi didattici specifici per bambini delle scuole elementari o medie con lo scopo di avvicinare i bimbi a questo mondo e far conoscere prodotti, animali e le attività che si svolgono in una cascina o in una fattoria.

Ho quindi contattato diverse tra quelle che mi ispiravano maggiormente, fino a selezionarne una veramente disponibile e anche piuttosto vicina a Milano. Ho chiesto poi loro se era possibile utilizzare uno dei loro programmi a metà tra l’educativo ed il ludico per la festa di compleanno di mia figlia e loro hanno acconsentito.

E’ stato così che ho iniziato ad organizzare la festa della mia piccolina con il tema della Fattoria.

Inviti, vettovaglie, regali per gli invitati, torta e dolcetti è stato preso tutto in tema fattoria.

table.jpginvito.jpg

Quali giochi?

Innanziatutto dalle 15.00 (ora di inizio della festa) fino alle 16.30 i bambini si sono divertiti ed hanno imparato a conoscere le mucche, il latte e le differenze tra quello appena munto e quello che si compra al supermercato. Poi tutti insieme, bambini ed adulti, abbiamo fatto il formaggio!

1.jpg2.jpg3.jpg

I bambini sono ipazziti di gioia… e inaspettatamente anche i grandi! Il formaggio preparato è stato poi conservato e ognuno ha potuto portarselo a casa dopo la festa, insieme alla ricetta per farlo in casa.

Al termine dell’attività sul latte abbiamo mangiato la torta ed i dolcetti che avevo fatto preparare rigorosamente all’aperto, sotto ad una bellissima tettoia della fattoria.

Subito dopo abbiamo giocato alla pentolaccia (anche questa rigorosamente a forma di mucca) e poi alla roulette russa con le uova e alla corsa con il cucchiaio.

I bambini ricevevano ad ogni gioco un piccolo regalino ed al termine della festa ho distribuito a tutti un sacchetto pieno di caramelle con cuciti sopra gli stessi animali utilizzati per la torta, i piattini, i bicchieri, gli inviti etc…

Bello no?

Se ti piace l’idea e vuoi più informazioni non esitare a contattarmi.

Di seguito trovate comunque un piccolo riepilogo di tutto se volete provare ad utilizzare anche voi questo tema ed i template delle cose che ho preparato pronti da modificare e stampare per ricreare questa festa.

Decorazioni:

Piattini, tovaglioli, centrotavola e bicchieri di carta acquistati su birthdayinabox

Ovetti colorati al cioccolato, caramelle morbide a forma di mucca acquistate al Supermercato

Cioccolata a forma di agnello e papera acquistata alla Lidl

I sacchettini regalo per le bimbe li ho cuciti io a mano usando delle stoffe negli stessi colori degli animali e aplpicando poi le sagome degli animali realizzate con il pannolencio. All’interno abbiamo messo delle caramelle e delle gommine profumate.

Dolci:

I cupcakes e la torta sono stati realizzatisu mio disegno da una ragazza che conosco (ora dopo un po’ di pratica con il MMF credo che li farei da sola.. è più facile di quello che sembra se si è un po’ portati per il disegno e la manualità)

Comunque Claudia è stata bravissima e li ha realizzati proprio come le avevo chiesto!

Giochi:

Per l’attività con il formaggio ringrazio la Cascina Bullona che ha ospitato la festa e che organizza programmi formativi in fattoria per le scuole elementari. Con il responsabile del programma abbiamo studiato qualcosa insieme che potesse riempire le 2 ore prima del taglio della torta e che fossero divertenti per i bimbi. Ho chiesto a lui di fare qualcosa con il latte in modo che potessero assaggiare quello appena munto e che potessero anche pasticciare un po’.. ai bimbi piace sempre. E nel frattempo hanno imparato qualcosa di nuovo. Grazie Cascina Bullona siete stati disponibilissimi e molto professionali!

La corsa con le uova… ho preparato delle uova sode (fatene sempre un paio in più in caso di disastri) e ho portato dei semplici cucchiai di metallo.

La roulette russa con le uova: preparate delle uova sode e lasciatene alcune invece crude (io ne avevo preparata una cruda per ogni bambina perchè per sdrammatizzare quando una di loro beccava l’uovo crudo riceveva in cambio un regalino… in questo modo erano tutte ansiose e non spaventate di sporcarsi). Per coinvolgere anche i grandi ho numerato le uova e in un sacchetto a parte ho preparato dei bigliettini con dei numeri associati alle uova e i nomi dei bimbi. Le uova sono state poi distribuite agli adulti e, quando il numero corrispondente veniva chiamato, i grandi dovevano romperlo sulla testa dei bimbi sorteggiati. I premi erano dei giochini semplici comprati alle giostre con cui avrebbero potuto giocare subito dopo (ad es. palline, freccette, finti gioeilli, etc..)

Pentolaccia a forma di mucca acquistata su birthdayinabox. L’abbiamo riempita con delle caramelle morbide tipo gelèe e poi abbiamo bendato le bambine e con un manico di scopa abbiamo fatto fare a ciascuna tre colpi dopo averle fatte girare su sè stesse. Man mano aumentavamo i colpi a disposizione e le aiutavamo un po’.. si sono divertite da matti!

Quiz Nabiki: dato che la festeggiata era ancora troppo piccola per giocare e per coinvolgere nuovamente i grandi abbiamo preparato un quiz inerente alla bimba con delle domande su di lei e le cose che le piacciono e abbiamo messo in palio un premio per chi ne indovinava di più.

Indovina la pasta: abbiamo preparato una boccia (comprata all’Ikea) con dentro un pacco di pasta e abbiamo distribuito dei post-it chiedendo di indovinare quanta pasta c’era nella boccia (prima ovviamente l’avevamo contata). Chi si avvicinava di più vinceva un premio (abbiamo messo in palio una bottiglia di vino comprata al supermercato)

Templates:

 Clicca per scaricare l’invito

Clicca per scaricare il menù

Clicca per scaricare i segnaposto

Clicca per scaricare il piano tavoli

6 COMMENTS

  1. Ciao, l’idea è bellissima, anche noi festeggeremo il compleanno di nostro figlio in fattoria e mi piace moltissimo l’invito… posso chiederti di inviarci il template?

    Grazie!

  2. Ciao! bellissima idea! puoi dire anche a me come si chiama la fattoria che hai scelto per la festa di tua figlia?
    grazieeeeeeeeeeeeeee

  3. Ciao, mi piace l’idea! Devo festeggiare il compleanno della mia bimba e abito dalle parti di Milano… mi puoi dire come si chiama la fattoria che hai scelto per la tua festa?
    Grazie

    p.s. se vuoi puoi anche mandarmi una mail
    Daniele

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here