Women Cirle 2014 ed Oxfam Italia per vincere la fame

10

 

Inizio questo 2015 con un post che in realtà è un messaggio. Un post volutamente scritto con un po’ di ritardo per staccarsi dall’aspetto puramente mediatico e modaiolo che l’evento  naturalmente ha portato e porta con sè.

Perchè mi piace pensare di aprire l’anno in bellezza; la bellezza dei gesti e della solidarietà, perchè quello che voglio è che arrivi l’informazione, lo scopo della serata ed i progetti, gli aiuti che associazioni come queste compiono ogni giorno, ogni anno.. per tenerli vivi.

 

 

Alcune settimane fa si è svolta a Milano la terza edizione di Women’s Circle, l’evento annuale di raccolta fondi organizzato da Oxfam Italia per celebrare e contribuire alla lotta contro la fame. Una lotta al femminile dato che la serata è promossa e sostenuta da The Circle, il gruppo lanciato in Italia da Antonella Antonelli (direttore Marie Claire Italia) e Livia Firth (direttore Creativo di eco Age Limited, moglie del bravissimo attore inglese Colin Firth ed ambasciatrice globale di Oxfam)

 

 

The Circle, perchè per il cerchio è la figura geometrica della collaborazione, degli insiemi ed è così che ognuna di noi può contribuire: mettendo in gioco la propria esperienza e professionalità al servizio degli altri.

La serata infatti non è solo un evento di raccolta fondi, ma anche una celebrazione dei progetti intrapresi nell’anno trascorso e la proposta di nuove sfide per il futuro.

E’ ancora troppo alto infatti il numero di persone che nel mondo soffre la fame:805 milioni… Difficile anche solo immaginare un numero così alto ed il pensiero che esistano ancora divari così profondi mi sconvolge sempre, ma mi fa anche pensare a quanto siamo fortunati, a quanto abbiamo da apprezzare quotidianamente e mi ricorda che ognuno di noi nasce con due mani:per avere, ma anche per dare.. per quel che può e come può.

 

 

Oltre 1.000 gli ospiti della serata che si è svolta agli East End Studios di Milano, sponsorizzata da molte aziende (nel mondo beauty ad esempio Chanel come sponsor della serata) e condotta da Ilaria D’Amico. Luca e Paolo  hanno animato la pesca benefica di oggetti offerti da artisti, stilisti ed aziende e diverse sono state le esibizioni della serata con artisti come Malika Ayane, Lisa Stanfield e i Dire Straits Legends.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io ero presente al tavolo “social” organizzato e voluto da Amplr insieme a tantissimi blogger come Paola Sucato, Orazio Spoto, i Ninja e la stilosissima Arianna Chieli.

Utilizzare i social per informare e sostenere iniziative come queste coinvolge tutti noi che ogni giorno utilizziamo questi strumenti e non si esaurisce nel partecipare alla serata , ma anche e soprattutto a diffondere i valori e l’impegno che sono il cuore di associazioni come Oxfam e The Circle.

 

 

 

L’evento ha permesso di raccogliere più di 400.000 euro che Oxfam sarà in grado di utilizzare per  liberare da fame e povertà migliaia di famiglie in paesi come Haiti, Ecuador,Marocco. Come?  Con la creazione di opportunità di lavoro, creando e sostenendo nuove filiere produttive in loco ed accompagnando la popolazione locale dalla semina fino ai mercati di vendita.

 

 

Volete dare il vostro contributo o anche solo saperne di più?

Qui trovate tutto: The Circle Italia

 

Un ringraziamento ad Amplr per il coinvolgimento e ad Oxfam e the Circle per la bellissima serata!

 

 

Terza edizione di Women’s Circle, l’evento annuale di raccolta fondi di Oxfam per celebrare il lavoro fatto con e per le donne contro la fame nel mondo. Una serata  sostenuta e promossa da The Circle, il gruppo fondato nel 2008 a Londra da Annie Lennox e lanciato in Italia da Antonella Antonelli e Livia Firth, ambasciatrice globale di Oxfam. Women’s Circle è anche l’occasione in cui ripercorrere le sfide vinte durante l’anno appena trascorso e proporre quelle da lanciare nel prossimo. Una su tutte, consegnare alla storia il dato che conta in 805 milioni le persone che soffrono ancora la fame nel mondo: un numero tanto più inaccettabile, perché mai come oggi esistono mezzi e risorse per porvi fine. – See more at: http://www.oxfamitalia.org/eventi/womens-circle-2014-con-le-donne-per-vincere-la-fame#sthash.gcgPuHIH.dpuf

10 COMMENTS

  1. dovevi essere tu a farne anche un video ufficiale! sei magnifica professionale preparata ed anche umana. il che ti rende perfettamente unica e vicina a tutte noi:-)

  2. ho apprezzato il racconto ed il tuo modo di presentarcelo, ma soprattutto i tempi. non sei mai alla ricerca di visibilità fine a sè stessa ma dei messaggi concreti e reali e questo è bellissimo e spero tu non lo perda mai come attributo. ragazze andate anche solo ad informarvi. scegliete dei progetti ed informateli, sosteneteli, diffondeteli. Buon anno cara Ylenia

  3. iniziativa ammirevole e tu come sempre irreprensibile e raffinata sia nel presentarti che nel racconto. non conosco l’associazione ma è in effetti un buon modo di iniziare l’anno conoscendo qualcosa di utile e nuovo

  4. te l’ho già scritto ma sei proprio super! grazie per l’informazione sia frivola che non. E’ un bel modo di iniziare l’anno

  5. Bravissima! E’ per questo che per me sei sempre un piacere da seguire. il giusto mix di interessi e contenuti e sopratutto sempre pronta per promuovere ed informare su attività sociali. grazie di cuore Ilenia

  6. Ile ma che serata super e quante persone che hai intervistato! bellissime tu ed arianna (di cui non conoscevo il blog;-)). Ora vado ad informarmi anche sull’associazione. Buon anno!

  7. nelle foto si vede che intervisti con il microfno.. ci pubblicherai poi un vlog o le interviste? lo attendo con ansia

  8. Che serata magnifica deve essere stata e grazie per condividere con noi iniziative importanti come queste!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here