Scoprire una fragranza attraverso profumi, aromi e sensazioni è una reazione naturale per tutti quanti noi. E’ un po’ come quando per reazione sentendo una canzone, ci si inizia a muovere e ballare.
Il mondo delle fragranze e quello della musica infatti sono molto simili; entrambi sono due universi fortemente legati al mondo del’inconscio, dei ricordi e di tutti quei momenti che fanno da contorno alla nostra vita.
Così come una canzone è capace di riportarci in luoghi e momenti del passato, anche un profumo può risvegliare memorie che non sapevamo più nemmeno di avere, diventando in un istante familiare… è quel certo “mmmh.. ha lo stesso profumo di quando andavo al mare da bambina”, “mi ricorda la mia infanzia”, “la mia mamma lo indossava sempre” “sentivo un profumo simile quando…”…
E non è un caso che nel mondo alcolico si parli spesso di “note” olfattive, di “accordo”, e così via…
Sabato scorso – complice una giornata meravigliosa e la cornice dei tetti milanesi con il suo skyline mozzafiato – Roger & Gallet mi ha invitato a scoprire i nuovi prodotti attraverso queste sensazioni. Come? Con un atelier sensoriale tutto dedicato alle novità estive da esplorare attraverso tatto, gusto ed olfatto.
Molte le fragranze ed i prodotti bagno fra cui scegliere; tra i miei preferiti Vanille (chi se lo aspettava, huh?) ma anche il nuovissimo Fleur de Figuier, fresco eppure dolce e delicato, perfetto per chi ama le note zuccherine, ma vuole un profumo adatto al periodo estivo.
Altra novità sono i nuovi Lait Sorbet, dalla texture leggera; idratanti e profumatissimi hanno una consistenza che li rende facili da stendere e rapidi da assorbire.
Per me che sono piuttosto pigra quando si tratta di spalmare una crema sulla pelle dopo il bagno, la doccia o anche dopo una giornata al sole, questa texture è quello che ci vuole.
Ispirati dall’originale Acqua di Colonia di Jean Marie Farina, fornitore ufficiale di Napoleone I (che usava tenere una bottiglia di profumo all’interno del suo stivale), le creazioni profumate Roger&Gallet sono il risultato della distillazione di ingredienti naturali, scelti sia per le loro proprietà aromacologiche benefiche, che per il piacevole profumo.
A guidarci in questo viaggio Maria Grazia Fornasier, che con semplici esperimenti sensoriali, ci ha mostrato quanti aspetti ci influenzano nella scelta e nell’acquisto di un prodotto.
Il profumo: è forse la prima cosa che tutte noi facciamo quando proviamo una crema: la stendiamo sulla pelle e la annusiamo. Molto spesso, per convincerci ad acquistarla, ci deve piacere anche la fragranza, non solo la consistenza.
La texture: infilando la mano in una sacca contenente tre tipi di tessuto differenti, abbiamo associato ognuno di questi ad un profumo sentito in precedenza.Le nostre risposte sono state diversissime fra loro, perchè le sensazioni sono soggettive. Non c’è mai una risposta veramente giusta o sbagliata, ci sono preferenze e gusti
Il gusto: ovviamente non abbiamo mangiato profumi o creme corpo 🙂 Il gusto però porta con sè anche fragranze e consistenze, ci fa amare o odiare un cibo e di conseguenza anche il suo profumo (quanti alimenti o spezie sono usate nel mondo cosmetico? pensate agli agrumi, alla vaniglia, alla cannella, etc…)
Un atelier interessante e diverso dal solito, accompagnato da un brunch servito a bordo piscina nella bellissima terrazza di Ceresio 7.
Qui sotto con me altre bravissime YouTuber che sono certa già conoscerete ( da sin: Ioamoleunghiecurate, Mikeligna, la Cindina e PandaPlastique) con cui è stato piacevole passare qualche ora chiacchierando in compagnia.
Un ringraziamento a Roger& Gallet per la bella giornata e per il coinvolgimento.
Cosa indosso:
Maglia: Tory Burch
Pantaloni: Fiorella Rubino
Occhiali: Chanel
Orologio: Kate Spade
Orecchini: Tiffany&Co
Smalto: L’Oreal Infallible
L’acqua alla rosa è super profuma bene ma non è troppo invadente e a me dura benissimo per tutto il giorno. La puoi spruzzare su tutto il corpo per cui per me è il top anche con il caldo perchè non mi macchia la pelle
Hai sempre dei look molto curati e freschi. mi piace molto il tuo stile. Per quel che riguarda i prodotti purtroppo non li conosco ma mi piacerebbe provarli. Da quello che leggo sembrano apprezzati 😉
questi prodotti sono buoni anche perchè usano ingredienti estratti da piante e cose naturali e vanno sicuramente scelti prima di molti altri marchi pieni di schifezze! Ile, il mio preferito è Bois d’Orange. Provalo sono certa che ti piacerà molto!
Sono andtaa un paio di volte per l’aperitivo in questo posto ed è davvero splendido. In effetti annusare le creme è proprio la prima cosa che faccio e se l’odore non mi piace sicuramente non lo compero. Ben vengano quindi prodotti buoni ma che hanno anche un buon odore. Li devo provare perchè livedo spesso e li ho sempre snobbati
anche io uso le saponette e mi piacciono perchè profumano per tanto tempo. spesso le altre profumano i primi giorni e poi perdono la fragranza. ti consiglio anche giner ambra che è molto particolare. n bacio
Ile bellissimi questi racconti e questo è un marchi di cui vorrei sapere di più perchè lo vedo spesso in negozi in cui mi servo. La prossima volta lo provo
wow sei sempre bellissima e questo look estivo ti rende ancora più bella! io uso spesso le saponette sono comode anche per i viaggi perchè sono piccole e super profumate
che posto meraviglioso! non conosco questi prodotti ma dove si possono trovare?
Anche io compero spesso i prodotti di Roger soprattutto d’estate per profumare la pelle con aromi naturali. ora cercherè i nuovi latti
Ciao Ilenia,scusa se te lo scrivo qui ma complimenti!ti vedo molto magra…..