Essere Presentatrice Avon: Intervista

10

Dopo i due post pubblicati su Avon (che potete leggere qui e qui) mi ero ripromessa di girare le vostre domande e di farle a chi effettivamente questo mestiere lo fa davvero, per aiutarci a conoscere un po’ meglio questa professione e soprattutto per capire se può essere adatta o consigliabile ad alcune di voi.

Ho quindi chiesto la disponibilità di una presentatrice Avon a rispondere alle nostre domande in una sorta di intervista in “chiacchiera”.

Lei è Libera, 31 anni ed oltre ad essere presentatrice per Avon, è docente a contratto presso l’ Accademia Belle Arti, per elementi di fisica applicati al restauro.

D: Ciao Libera e grazie per la disponibilità. Da quanto tempo sei presentatrice Avon?

Ciao a tutti!! Sono in Avon da un anno ma ho iniziato quando stavo preparando la seconda laurea in Scultura, in Accademia. Cercavo qualcosa che potesse lasciarmi sufficiente tempo per lo studio e a cui poter dedicare eventuale tempo libero, pur guadagnando qualcosa.

D: Cosa ti ha spinto a iniziare l’attività di presentatrice?

La possibilita di intraprendere un’attività piacevole, dinamica e soprattutto senza vincoli sia da parte mia che dell’azienda.

D: Sei stata seguita inizialmente? E se sì, in che modo?

Sono stata istruita dalla mia Responsabile sulle tecniche di vendita  e sulle modalità di invio ordine. Le prime settimane si è sempre affiancati in modo da capire come poter effettuare non solo la vendita (che è la parte più divertente) ma anche la parte burocratica di questa attività (trasmettere gli ordini, compilare le ricevute, etc..).

I clienti invece sono seguiti personalmente da te fin dall’inizio perchè sei tu a creare il tuo parco clienti e ad espanderlo secondo le tue possibilità o capacità nel tempo.

D: Questo ti ha aiutato?

Sicuramente, ancora oggi durante le riunioni c’è sempre qualche novità da imparare e porto la mia esperienza che può essere utile ad altri

D: Qual è la cosa che trovi più difficile in un lavoro come questo?

Sicuramente il fatto che le persone sono abituate a vedere i prodotti dal vivo rende difficile la vendita dal catalogo e quindi i prodotti vanno spiegati e presentati (la passione quindi aiuta molto nel farlo nel modo più utile e gradevole).

Importantissimo anche l’ordine in anteprima riservato alle Presentrici, con cui si possono acquistare alcuni prodotti con tariffe speciali ed usarli magari anche come tester per le clienti.

D: Cosa ti piace di più di Avon?

Sicuramente la varietà di offerta. Avon è un’azienda che è in grado di offrire a 360 gradi, proponendo prodotti di skincare e di make-up, ma anche profumi e piccoli gadget. Perfetto quindi per chi cerca non solo per sè, ma magari vuole anche effettuare dei regali per persone care.

D: Consiglieresti questo mestiere ad altre persone?

SI, assolutamente, a tutti: casalinghe, studenti, part time. Chiunque può farlo a prescindere dall’età, dal tempo a disposizione, dalla zona in cui si vive.. L’importante è avere passione!

D: Conosci altre presentatrici nella tua zona? C’è competizione o vi aiutate?

Si conosco diverse presentatrici della mia zona o della mia città e, diversamente da quello che si potrebbe pensare, non c’è competizione, anzi ci aiutiamo molto… ad esempio su come presentare al meglio i prodotti, su cosa consigliare alle varie clienti, su quali prodotti stiano piacendo di più….

D: Cosa pensi che faccia la differenza nella vendita Avon?

Sicuramente capire le esigenze del cliente e adattarle al prodotto che si va a proporre. La forza di vendere a contatto diretto con le persone, sta nelle relazioni di fiducia che si costruiscono. Le persone tornano da te non solo perchè il prodotto è buono, ma anche perchè hai consigliato quello più efficace e  più adatto alle proprie esigenze. In pratica sei una consulente di immagine e bellezza personale che può aiutarle nel trovare nuances adatte, prodotti specifici e consigliare anche come utilizzarli o quando utilizzarli.

D: Quali prodotti consiglieresti a chi non ha mai provato il marchio?

Quelli della linea Planet Spa che è la mia preferita: tutti i prodotti sono naturali e contengono estratti di piante provenienti da diverse parti del mondo. Sono davvero meravigliosi.

D: Credi che questa sia un’attività che potrai continuare anche in futuro, man mano che invecchierai?

Sicuramente.. come dicevo prima non c’è un limite di età per questa attività e si può adattare alle proprie esigenze. E’ dinamica, versatile e divertente.

Un ringraziamento a Libera per la propria disponibilità.

Io spero di avervi dato qualche informazione in più in questo modo e, se siete interessate ad un’attività di presentatrice, potete leggere eventualmente più informazioni sul sito ufficiale di Avon. Ciao!

10 COMMENTS

  1. io non farei mai la presentatrice ma non per la qualità dei prodotti ma perchè non mi sento portata per vendere

  2. anche io mi trovo bene con i prodotti di trucco; ne ho provati diversi tra rossetti e ombretti,ma anche gli smalti e mi sono sempre trovata bene.

  3. Io ho provato dei rossetti e degli ombretti e li ho trovati molto buoni. Molto meglio ad esempio di marchi come Kiko o altri di cui si sente parlare più spesso.

  4. anche io ero stata tentata ma credo bisogni avere anche tempo e una certa capacità di vendere oltre alla passione….. e poi è vero che ormai ce ne sono davvero tante!

  5. io credo che sia un buon lavoro di transizione o in attesa di trovare qualcosa oppure un riempitivo (magari per chi lavora part-time o per le mamme a casa) ma sinceramente non la vedo come un’attività da fare per anni e anni

  6. Io ci sto pensando da un po’ perchè mi piacerebbe provare ma poi non trovo mai il coraggio di compilare il modulo o chiamare. Eppure mi sento portata…..

  7. Ho provato alcuni prodotti corpo da una signora del mio palazzo che li vende e sono buoni. Invece non ho mai provato nulla di skincare. Preferisco marchi più conosciuti e che posso provare con dei campioni

  8. una mia amica lo fa e lei di prodotti ne ha sempre molti. credo che i prezzi per le presentatrici siano davvero bassi e quindi ne riescano a comperare diversi da far testare.glielo chiederò!

  9. ma quindi per poter far testare i prodotti me li devo acquistare prima io altrimenti sono solo a catalogo? non ho a disposizione nemmeno un prodotto?!?!!?

  10. ciao..io ho fatto la presentatrice per 2 anni e all’inizio ero molto entusiasta..compravo tantissimi prodotti che testavo personalmente e consigliavo…ma ho lasciato per alcuni motivi:primo qui al sud ce nesono troppe e non si riesce ad avere un bel giro clienti,secondo,ed è una mia critica,i prodotti non sono così buoni..certo il catalogo è accattivante come pure i prezzi ma credetemi la qualità è medio-bassa sopratutto i costemici e i profumi..non si guadagna granchè però sì,dai è di

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here