Lavori e doveri dei bambini

Lavori e doveri dei bambini

19 6510

Ecco i file che vi avevo promesso nell’ultimo video in cui vi parlo di come organizziamo in casa i lavoretti dei nostri bambini e come cerchiamo di tenerli motivati giorno per giorno.

Se non lo avete ancora visto, trovate il video qui sotto:

Questo sistema per funzionare, a mio avviso:

1. Deve essere un gioco e non un obbligo in più né per i genitori né per i bambini, altrimenti non funzionerà 2. avere poche cose su cui il bambino può concentrarsi (meglio poche ma che vengono svolte, che mille che non vengono svolte)

3. I premi non devono essere cose che si comperano. Questo sistema non è un modo di dire al bambino che è stato “bravo o cattivo”, non è un sistema che giudica il bimbo, ma che lo aiuta a ricordare ed imparare.

Comperare giochi come premio sarebbe fuorviante. Il premio è meglio che sia qualcosa che gli faccia vivere la casa riordinata, il genitore più sereno perché lui collabora e quindi insieme si ha più tempo a disposizione… cose di questo tipo.

4. Non dovete mai dire al bambino “non hai fatto questo e quindi non sei stato bravo”.. piuttosto frasi come ” non hai fatto tutti i tuoi doveri quindi non abbiamo completato la giornata come dovevamo”oppure.. “mi piacerebbe giocare con te, ma non avendo sistemato i giochi lo deve fare la mamma e quindi non può spendere questi minuti con te adesso”… insomma dovete fargli capire che è un valore anche per lui imparare queste cose… non fate vivere al bambino questo sistema come se fosse un modo per farsi volere più o meno bene. L’affetto deve essere incondizionato e il bimbo lo deve sentire a prescindere.

5. Condividete con il bambino questo sistema e spiegateglielo facendoglielo vedere i primi giorni.

6. Lasciate che sia il bambino a colorare sulla lavagnetta e a dirvi cosa desidera.. in questo modo si sentirà partecipe e sarà orgoglioso dei risultati raggiunti Nei prossimi giorni pubblicherò sul blog anche i templare pronti da stampare ed utilizzare (sia in azzurro che in rosa) ed anche le schede con le immagini.

Ovviamente sentitevi libere di personalizzare questo sistema secondo le vostre esigenze, creatività e fantasia.

Per realizzare le lavagnette:

DOVERI:

– cornice bianca Ikea

– foglio stampato (che troverete su simplynabiki.com)

– Colla per decoupage

– Foglio metallo (da mettere dietro al foglio stampato) oppure verniciate con la pittura magnetica il cartone della cornice stessa

– tessere di legno (nei negozi di creatività o fai da te)

– magneti (nei negozi di creatività o fai da te)

– colla a caldo o super attack

– mod podge effetto rilievo (io l’ho usato sulle tesserino per dare la bombatura e lo spessore lucido – acquistato su amazon qui: http://goo.gl/uV4e1v)

LAVAGNA MESE:

– cornice bianca Ikea

– foglio stampato che troverete su simplynabiki.com

– pennarelli cancellabili per lavagne

Se invece già lo avete guardato e siete interessati a provare il nostro stesso sistema, qui di seguito potete scaricare i file per iniziare (sono scaricabili gratuitamente e li trovate sia nella versione rosa che azzurra ;-))

DOVERI E LAVORETTI

Lavagna doveri bimbo
Lavagna doveri bimba

TESSERE LAVORETTI
Tessere lavoretti

LAVAGNA SETTIMANA:

Lavagna settimana bimbo
Lavagna settimana bimba

19 COMMENTS

  1. Buongiorno, volevo scaricare anche io i file coi doveri dei bambini ma non gli trovo disponibili. Potrebbe per cortesia mandarmi via e-mail?La ringrazio

  2. Ciao Ilenia, i file non li vedo,non so se è un problema mio. Potresti inviarmeli per mail? Grazie infinite

  3. Ciao Ilenia, trovo questa idea una cosa magnifica!. Volevo realizzare il tuo progetto al più presto perchè mia figlia di 4 anni possa rigar dritto in qualche modo.
    La mia domanda sarebbe la stessa che ti ha fatto Monia Mascheri. Volevo chiederti dove hai trovato quelle immagini (su internet non c’è proprio nulla) perchè vorrei aggiungere delle tessere tipo non dare i morsi, salutare le persone ecc… mi sapresti aiutare? Grazie se mi risponderai! Ciao.

  4. Ciao Ilenia, questo video è spettacolare, ero proprio alla ricerca di una cosa simile da applicare alla mia bimba di 3 anni, volevo però chiederti: le immagini delle cose da fare dove le hai trovate?perchè avrei “necessità” di aggiungerne alcune più adatte alla nostra situazione. grazie!!!!!

  5. Ilenia Nabiki scusami potresti fare un aggiunta nelle tesserine? ?? NON PIAGNUCOLARE o NON PIANGERE INUTILMENTE

  6. Lo sto x creare. ..è un idea a dir poco geniale… ma una domanda ti prego rispondimi come si usa il mod podge????? Ti prego Ilenia Nabiki Spiegami nel dettaglio perché io sono un’imbranata totale nel fai da te. Grazie un bacio

  7. Ciao Ilenia mi piace tantissimo il tuo metodo. Volevo chiederti anche io se hai trovato le immagini su un sito specifico o le hai create tu. Volevo adattarle ai mieifigli il più possibile.
    Grazie mille. Elena

  8. Buongiorno, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione con un argomento che esula, sono una tua fan insieme a mia madre Lucy Borelli e vorrei chiederti un piacere, cm posso contattarti? Grazie mille

  9. Fantastico!!! Sono una terapista e conosco questo sistema!!!! Complimenti davvero 🙂

  10. Grazie, l’idea mi piace molto.

    Mi chiedevo… hai trovato le immagini in un sito specifico? Vorrei realizzare altre tessere, ma mi piace l’idea di avere tutte le immagini con lo stesso stile 🙂
    Grazie!

  11. Grazie mille ancora!!! nel fine settimana sarà un lavoretto prezioso da fare x tutta la famiglia!!!!

Leave a Reply

17 − quindici =