Guerlain: can you see the difference?

23

The House of Guerlain…una delle più apprezzate case di fragranze francesi, fra le più antiche a livello mondiale e probabilmente una fra quelle tenute più in considerazione e stimate nel settore profumiero.

Fondata nel 1828 con l’apertura di un piccolo negozio a Parigi, divenne una delle case più affermate quando nel 1853 Pierre-François Guerlain creò una delle sue fragranze per l’imperatore Napoleone III che gli valse il titolo di Profumiere Ufficiale di Sua Maestà.

Nel 1889 Guerlain fu una delle prime Maison a creare un profumo che oltre ad estratti naturali, introduceva anche ingredienti sintetici, innalzando quindi le possiblità olfattive a nuovi livelli e nel 1921 lanciò Shalimar, una fra le primissime fragranze ad utilizzare la vaniglia (sapete quanto io ami questo ingrediente) e che diventerà anche uno dei tratti distintivi di molti profumi di questo marchio – da molti descritto come caratterizzato da un accordo tipico:la “Guerlinade”…

Un marchio ricco di storia quindi e che per moltissimo tempo è rimasto un marchio esclusivamente di fragranze ma che oggi, finalmente, propone a mio avviso alcuni dei cosmetici “must have” che ogni donna dovrebbe provare o possedere e che conservano ancora un’attenzione massima per profumazione, ricercatezza e femminilità.

 

Amo questo marchio in maniera folle e provo un’affezione particolare per alcuni prodotti che non mancano mai sulla mia tavola trucco.. come le Meteorites, di cui vi ho parlato ormai fino allo sfinimento 😉

Con il loro aroma di violetta sono il prodotto che per eccellenza rappresenta per me quella “gestuelle femminile” che ricerco ogni qualvolta io voglia sentirmi più bella, più curata, rilassata e dare al mio viso un tocco di luce delicato.

Credo di possederle in ogni forma: compatta, in perle, da borsetta, ricaricabile… ed è stato in assoluto il primissimo prodotto che ho acquistato in profumeria con il primo stipendio. Un regalo magnifico!

 

Qualche settimana fa Guerlain ha aperto le proprie porte ad alcune blogger per far conoscere ancor meglio i propri prodotti ed è stato uno degli eventi che più ho atteso e che più avevo voglia di raccontarvi!

Su Twitter già vi ho anticipato qualcosa e mi piacerebbe raccontarvi molto di più anche su YouTube con un video (fatemi sapere se vi interessa).

Ovviamente fra tutti i prodotti che ho provato, fotografato e di cui ho chiesto dettagli ed informazioni ci sono le Meteorites, ma anche la linea Orchidée Imperiale (che mi ha sempre affascinato per il packaging lussuoso ed unico)… la texture è divina ed impalpabile. Le orchidee nel mondo vegetale, sono i fiori considerati fra i più longevi e Guerlain ha utilizzato tre differenti orchidee per la formulazione di questa crema che agisce sulla pelle come fertilizzante, prolungando quindi la vitalità cellulare e regalando una pelle più densa, liscia e compatta.

In questa occasione ho avuto anche modo di provare due dei nuovi lanci: il mascara Cil D’Enfer e il nuovissimo Eau de Toilette La Petite Robe Noir

Iniziamo con il mascara.. lo possedevo già, ma lo utilizzavo nel modo sbagliato 🙁

Il make-up artist Guerlain mi ha consigliato di applicarlo iniziando dalla parte superiore dell’arcata cigliare verso le punte per dare sostegno alle ciglia (come se le pettinaste verso il basso) e poi di stenderlo nella parte bassa con dei movimenti prima a zig zag e poi definendo le singole ciglia con il pennellino.

 

Il risultato lo vedete qui sotto sull’occhio sinistro (e pensate che sul destro non sono struccata, ma ho già il mio mascara abituale 8-))

L’effetto è veramente strepitoso: questo mascara allunga, intensifica ma soprattutto incurva e lascia le ciglia nere e glossy senza però appiccicarle.

La nuova fragranza… l’avete già provata?

Fra le note di testa ci sono rosa, gelsomino e fiori d’arancio. L’impatto è fresco e frizzante, perfetto per il periodo primaverile ed estivo. Il cuore racchiude un accordo di ciliegia, mela, ribes nero e note verdi mantenendo quindi una caratterizzazione fruttata e particolare che già mi aveva colpito nella versione EDP, mentre il fondo con ambra bianca e note muschiate gli danno quel non so che di dolce che lo fanno entrare fra le mie fragranze preferite per il periodo caldo!

Deliziosa la bottiglia che propone un tubino nero in versione estiva, con spalle scoperte e gonna svolazzante.

All’evento con me Elena Schiavon, un’amica ed una bravissima blogger (che peraltro rimanendo in tema ha scritto un bellissimo libro “Little black dress” che potrebbe essere un’idea regalo magnifica da unire alla fragranza e regalare ad un’amica o alla propria compagna ;-))

Vi parlerò sicuramente di Guerlain sia qui sul blog che su YouTube, ma oggi, invece di lasciarvi con il solito saluto, ho pensato di lasciarvi con questi tre bellissimi video che Guerlain ha realizzato per il lancio del mascara.

Sono finalmente diversi, originali, simpatici.. in perfetto stile Guerlain!

Qual è il vostro preferito?

 

23 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here