Ecco i file che vi avevo promesso nell’ultimo video in cui vi parlo di come organizziamo in casa i lavoretti dei nostri bambini e come cerchiamo di tenerli motivati giorno per giorno.
Se non lo avete ancora visto, trovate il video qui sotto:
Questo sistema per funzionare, a mio avviso:
1. Deve essere un gioco e non un obbligo in più né per i genitori né per i bambini, altrimenti non funzionerà 2. avere poche cose su cui il bambino può concentrarsi (meglio poche ma che vengono svolte, che mille che non vengono svolte)
3. I premi non devono essere cose che si comperano. Questo sistema non è un modo di dire al bambino che è stato “bravo o cattivo”, non è un sistema che giudica il bimbo, ma che lo aiuta a ricordare ed imparare.
Comperare giochi come premio sarebbe fuorviante. Il premio è meglio che sia qualcosa che gli faccia vivere la casa riordinata, il genitore più sereno perché lui collabora e quindi insieme si ha più tempo a disposizione… cose di questo tipo.
4. Non dovete mai dire al bambino “non hai fatto questo e quindi non sei stato bravo”.. piuttosto frasi come ” non hai fatto tutti i tuoi doveri quindi non abbiamo completato la giornata come dovevamo”oppure.. “mi piacerebbe giocare con te, ma non avendo sistemato i giochi lo deve fare la mamma e quindi non può spendere questi minuti con te adesso”… insomma dovete fargli capire che è un valore anche per lui imparare queste cose… non fate vivere al bambino questo sistema come se fosse un modo per farsi volere più o meno bene. L’affetto deve essere incondizionato e il bimbo lo deve sentire a prescindere.
5. Condividete con il bambino questo sistema e spiegateglielo facendoglielo vedere i primi giorni.
6. Lasciate che sia il bambino a colorare sulla lavagnetta e a dirvi cosa desidera.. in questo modo si sentirà partecipe e sarà orgoglioso dei risultati raggiunti Nei prossimi giorni pubblicherò sul blog anche i templare pronti da stampare ed utilizzare (sia in azzurro che in rosa) ed anche le schede con le immagini.
Ovviamente sentitevi libere di personalizzare questo sistema secondo le vostre esigenze, creatività e fantasia.
Per realizzare le lavagnette:
DOVERI:
– cornice bianca Ikea
– foglio stampato (che troverete su simplynabiki.com)
– Colla per decoupage
– Foglio metallo (da mettere dietro al foglio stampato) oppure verniciate con la pittura magnetica il cartone della cornice stessa
– tessere di legno (nei negozi di creatività o fai da te)
– magneti (nei negozi di creatività o fai da te)
– colla a caldo o super attack
– mod podge effetto rilievo (io l’ho usato sulle tesserino per dare la bombatura e lo spessore lucido – acquistato su amazon qui: http://goo.gl/uV4e1v)
LAVAGNA MESE:
– cornice bianca Ikea
– foglio stampato che troverete su simplynabiki.com
– pennarelli cancellabili per lavagne
Se invece già lo avete guardato e siete interessati a provare il nostro stesso sistema, qui di seguito potete scaricare i file per iniziare (sono scaricabili gratuitamente e li trovate sia nella versione rosa che azzurra ;-))
DOVERI E LAVORETTI
Lavagna doveri bimbo
Lavagna doveri bimba
TESSERE LAVORETTI
Tessere lavoretti
LAVAGNA SETTIMANA: