Perchè amate la primavera?
Mi piacerebbe molto scoprire la stagione preferita di ognuno di voi e capire insieme perchè quella in particolare vi è entrata nel cuore.
Confesso di non avere una stagione preferita: l’autunno mi piace per i colori, per il primo freddo e la leggera malinconia che si respira in questa stagione si accompagna piacevolmente con la preparazione al freddo… tiro fuori le prime candele profumate, faccio il cambio degli armadi ed in generale è per me un momento di riflessione.
L’inverno invece è magico (nonostante io non sopporti proprio il freddo): la casa ha un’atmosfera calda ed accogliente.. spesso in famiglia prepariamo dolcetti che profumano la casa ed animano le nostre domeniche mattina e poi la preparazione al Natale e per noi anche a Sinterklaas 😉
L’estate è spensierata.. è il momento delle vacanze e mi ricorda tantissimo quando ero giovane.. le ragazzate, i falò al mare..
E la primavera?
La primavera è la fine e l’inizio insieme, è la rinascita della natura ed io la amo per i suoi profumi… l’erba che comincia a tornare verde, i fiori, le prime giornate di sole ed in generale è il periodo dell’anno in cui ho più voglia di giocare con i colori, di provare cose nuove e di spendere più tempo nella cura di me stessa.
Proprio nei giorni scorsi ho cambiato i profumi sul mio vanity e senza troppo stupore, mi sono ritrovata con due fragranze : Miss Dior Eau Fraiche (di cui vi ho già parlato anche sul canale) e il nuovo Miss Dior Eau de Toilette.
So che molte fra voi amano già questa fragranza, ma oggi voglio spiegarvi perchè piace moltissimo anche a me (al di là del vestito semplicemente divino utilizzato nella campagna che sembra davvero un tappeto di fiori).
La fragranza è un cyphre fiorito, perfetto quindi per questi mesi a venire: tra le note di testa, l’arancia rossa che rende la fragranza fresca e frizzante. Dopo qualche istante si avvertono Neroli e Rosa di Damasco che completano a meraviglia i fiori d’arancia per questo bouquet. L’accordo si chiude con la particolarità delle note cyphrée in cui il patchouli indonesiano resta a coccolarvi per ore dopo aver vaporizzato il profumo.
L’essenza di patchouli, che è una delle note caratterizzanti, si ottiene dalla distillazione delle foglie esiccate e come tutte le note di fondo, può persistere su tessuti e vestiti anche per mesi (non è raro infatti che io utilizzi una striscia di feltro o di tessuto impregnata del mio profumo preferito per profumare cassetti ed armadio).
Oltre all’accordo olfattivo però, quello che amo di questo profumo è la sua versatilità: è perfetto per occasioni formali, per una giornata in ufficio o un pomeriggio all’aria aperta. Ed inoltre è adatto sia alle donne più giovani che a donne più classiche e mature.
Il flacone è femminile ed elegante e racchiude in sè molti dei simboli cari alla Maison, come il pied de poule inciso sul fondo del flacone, la colorazione rosata o ambrata del liquido ed il fiocco che incornicia il tappo e che si è trasformato sia negli anni che nelle diverse versioni della fragranza.
Oggi è in metallo argentato e una volta terminato il profumo, potete staccarlo ed utilizzarlo come un bellissimo ferma foulard!
Proprio oggi, mentre ne scrivo, lo sto indossando e nonostante il tempo ancora non si sia deciso, per il mio naso è già primavera!
E voi conoscete questa fragranza? E cosa amate della primavera?