Categories: Kids

Women Cirle 2014 ed Oxfam Italia per vincere la fame

 

Inizio questo 2015 con un post che in realtà è un messaggio. Un post volutamente scritto con un po’ di ritardo per staccarsi dall’aspetto puramente mediatico e modaiolo che l’evento  naturalmente ha portato e porta con sè.

Perchè mi piace pensare di aprire l’anno in bellezza; la bellezza dei gesti e della solidarietà, perchè quello che voglio è che arrivi l’informazione, lo scopo della serata ed i progetti, gli aiuti che associazioni come queste compiono ogni giorno, ogni anno.. per tenerli vivi.

 

 

Alcune settimane fa si è svolta a Milano la terza edizione di Women’s Circle, l’evento annuale di raccolta fondi organizzato da Oxfam Italia per celebrare e contribuire alla lotta contro la fame. Una lotta al femminile dato che la serata è promossa e sostenuta da The Circle, il gruppo lanciato in Italia da Antonella Antonelli (direttore Marie Claire Italia) e Livia Firth (direttore Creativo di eco Age Limited, moglie del bravissimo attore inglese Colin Firth ed ambasciatrice globale di Oxfam)

 

 

The Circle, perchè per il cerchio è la figura geometrica della collaborazione, degli insiemi ed è così che ognuna di noi può contribuire: mettendo in gioco la propria esperienza e professionalità al servizio degli altri.

La serata infatti non è solo un evento di raccolta fondi, ma anche una celebrazione dei progetti intrapresi nell’anno trascorso e la proposta di nuove sfide per il futuro.

E’ ancora troppo alto infatti il numero di persone che nel mondo soffre la fame:805 milioni… Difficile anche solo immaginare un numero così alto ed il pensiero che esistano ancora divari così profondi mi sconvolge sempre, ma mi fa anche pensare a quanto siamo fortunati, a quanto abbiamo da apprezzare quotidianamente e mi ricorda che ognuno di noi nasce con due mani:per avere, ma anche per dare.. per quel che può e come può.

 

 

Oltre 1.000 gli ospiti della serata che si è svolta agli East End Studios di Milano, sponsorizzata da molte aziende (nel mondo beauty ad esempio Chanel come sponsor della serata) e condotta da Ilaria D’Amico. Luca e Paolo  hanno animato la pesca benefica di oggetti offerti da artisti, stilisti ed aziende e diverse sono state le esibizioni della serata con artisti come Malika Ayane, Lisa Stanfield e i Dire Straits Legends.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io ero presente al tavolo “social” organizzato e voluto da Amplr insieme a tantissimi blogger come Paola Sucato, Orazio Spoto, i Ninja e la stilosissima Arianna Chieli.

Utilizzare i social per informare e sostenere iniziative come queste coinvolge tutti noi che ogni giorno utilizziamo questi strumenti e non si esaurisce nel partecipare alla serata , ma anche e soprattutto a diffondere i valori e l’impegno che sono il cuore di associazioni come Oxfam e The Circle.

 

 

 

L’evento ha permesso di raccogliere più di 400.000 euro che Oxfam sarà in grado di utilizzare per  liberare da fame e povertà migliaia di famiglie in paesi come Haiti, Ecuador,Marocco. Come?  Con la creazione di opportunità di lavoro, creando e sostenendo nuove filiere produttive in loco ed accompagnando la popolazione locale dalla semina fino ai mercati di vendita.

 

 

Volete dare il vostro contributo o anche solo saperne di più?

Qui trovate tutto: The Circle Italia

 

Un ringraziamento ad Amplr per il coinvolgimento e ad Oxfam e the Circle per la bellissima serata!

 

 

Terza edizione di Women’s Circle, l’evento annuale di raccolta fondi di Oxfam per celebrare il lavoro fatto con e per le donne contro la fame nel mondo. Una serata  sostenuta e promossa da The Circle, il gruppo fondato nel 2008 a Londra da Annie Lennox e lanciato in Italia da Antonella Antonelli e Livia Firth, ambasciatrice globale di Oxfam. Women’s Circle è anche l’occasione in cui ripercorrere le sfide vinte durante l’anno appena trascorso e proporre quelle da lanciare nel prossimo. Una su tutte, consegnare alla storia il dato che conta in 805 milioni le persone che soffrono ancora la fame nel mondo: un numero tanto più inaccettabile, perché mai come oggi esistono mezzi e risorse per porvi fine. – See more at: http://www.oxfamitalia.org/eventi/womens-circle-2014-con-le-donne-per-vincere-la-fame#sthash.gcgPuHIH.dpuf
Ilenia

View Comments

  • Che serata magnifica deve essere stata e grazie per condividere con noi iniziative importanti come queste!

  • nelle foto si vede che intervisti con il microfno.. ci pubblicherai poi un vlog o le interviste? lo attendo con ansia

  • Ile ma che serata super e quante persone che hai intervistato! bellissime tu ed arianna (di cui non conoscevo il blog;-)). Ora vado ad informarmi anche sull'associazione. Buon anno!

  • Bravissima! E' per questo che per me sei sempre un piacere da seguire. il giusto mix di interessi e contenuti e sopratutto sempre pronta per promuovere ed informare su attività sociali. grazie di cuore Ilenia

  • te l'ho già scritto ma sei proprio super! grazie per l'informazione sia frivola che non. E' un bel modo di iniziare l'anno

  • iniziativa ammirevole e tu come sempre irreprensibile e raffinata sia nel presentarti che nel racconto. non conosco l'associazione ma è in effetti un buon modo di iniziare l'anno conoscendo qualcosa di utile e nuovo

  • ho apprezzato il racconto ed il tuo modo di presentarcelo, ma soprattutto i tempi. non sei mai alla ricerca di visibilità fine a sè stessa ma dei messaggi concreti e reali e questo è bellissimo e spero tu non lo perda mai come attributo. ragazze andate anche solo ad informarvi. scegliete dei progetti ed informateli, sosteneteli, diffondeteli. Buon anno cara Ylenia

  • dovevi essere tu a farne anche un video ufficiale! sei magnifica professionale preparata ed anche umana. il che ti rende perfettamente unica e vicina a tutte noi:-)

  • ilenia non sei mai scontata( nel senso di banale) manco sotto i saldi..baciuzzi

Recent Posts

Mal di gola al gusto cola

Care mamme, è arrivato Novembre e con i primi freddi torniamo a dover sviluppare quelle doti da “infermiera e maga…

5 anni ago

Livia, l’amica dei giorni no

Quando mi chiedono di descrivere il periodo del mese in cui ho il mio ciclo mestruale, le parole che mi…

5 anni ago

Nintendo Labo: la console diventa creativa!

Ho due bambini molto diversi fra loro e me ne rendo conto soprattutto quando si tratta di giochi. Nabiki predilige…

6 anni ago

Isola d’Elba -l’anno scorso a quest’ora…

Con il mese di marzo e la primavera alle porte mi viene sempre voglia di cominciare a sfruttare meglio ponti…

7 anni ago

Bad Moms: due risate per mamme imperfette

Sono una buona mamma: cerco di dedicarmi al meglio ai miei bimbi, passo più tempo possibile con loro e soprattutto…

8 anni ago

Satinelle Prestige: grazie, faccio da me

E' da circa un mese e mezzo che sto testando il nuovo epilatore Wet&Dry Philips Satinelle Prestige. Era tantissimo tempo…

8 anni ago