Ecco i file che vi avevo promesso nell’ultimo video in cui vi parlo di come organizziamo in casa i lavoretti dei nostri bambini e come cerchiamo di tenerli motivati giorno per giorno.
Se non lo avete ancora visto, trovate il video qui sotto:
Questo sistema per funzionare, a mio avviso:
1. Deve essere un gioco e non un obbligo in più né per i genitori né per i bambini, altrimenti non funzionerà 2. avere poche cose su cui il bambino può concentrarsi (meglio poche ma che vengono svolte, che mille che non vengono svolte)
3. I premi non devono essere cose che si comperano. Questo sistema non è un modo di dire al bambino che è stato “bravo o cattivo”, non è un sistema che giudica il bimbo, ma che lo aiuta a ricordare ed imparare.
Comperare giochi come premio sarebbe fuorviante. Il premio è meglio che sia qualcosa che gli faccia vivere la casa riordinata, il genitore più sereno perché lui collabora e quindi insieme si ha più tempo a disposizione… cose di questo tipo.
4. Non dovete mai dire al bambino “non hai fatto questo e quindi non sei stato bravo”.. piuttosto frasi come ” non hai fatto tutti i tuoi doveri quindi non abbiamo completato la giornata come dovevamo”oppure.. “mi piacerebbe giocare con te, ma non avendo sistemato i giochi lo deve fare la mamma e quindi non può spendere questi minuti con te adesso”… insomma dovete fargli capire che è un valore anche per lui imparare queste cose… non fate vivere al bambino questo sistema come se fosse un modo per farsi volere più o meno bene. L’affetto deve essere incondizionato e il bimbo lo deve sentire a prescindere.
5. Condividete con il bambino questo sistema e spiegateglielo facendoglielo vedere i primi giorni.
6. Lasciate che sia il bambino a colorare sulla lavagnetta e a dirvi cosa desidera.. in questo modo si sentirà partecipe e sarà orgoglioso dei risultati raggiunti Nei prossimi giorni pubblicherò sul blog anche i templare pronti da stampare ed utilizzare (sia in azzurro che in rosa) ed anche le schede con le immagini.
Ovviamente sentitevi libere di personalizzare questo sistema secondo le vostre esigenze, creatività e fantasia.
Per realizzare le lavagnette:
DOVERI:
– cornice bianca Ikea
– foglio stampato (che troverete su simplynabiki.com)
– Colla per decoupage
– Foglio metallo (da mettere dietro al foglio stampato) oppure verniciate con la pittura magnetica il cartone della cornice stessa
– tessere di legno (nei negozi di creatività o fai da te)
– magneti (nei negozi di creatività o fai da te)
– colla a caldo o super attack
– mod podge effetto rilievo (io l’ho usato sulle tesserino per dare la bombatura e lo spessore lucido – acquistato su amazon qui: http://goo.gl/uV4e1v)
LAVAGNA MESE:
– cornice bianca Ikea
– foglio stampato che troverete su simplynabiki.com
– pennarelli cancellabili per lavagne
Se invece già lo avete guardato e siete interessati a provare il nostro stesso sistema, qui di seguito potete scaricare i file per iniziare (sono scaricabili gratuitamente e li trovate sia nella versione rosa che azzurra ;-))
DOVERI E LAVORETTI
Lavagna doveri bimbo
Lavagna doveri bimba
TESSERE LAVORETTI
Tessere lavoretti
LAVAGNA SETTIMANA:
Care mamme, è arrivato Novembre e con i primi freddi torniamo a dover sviluppare quelle doti da “infermiera e maga…
Quando mi chiedono di descrivere il periodo del mese in cui ho il mio ciclo mestruale, le parole che mi…
Ho due bambini molto diversi fra loro e me ne rendo conto soprattutto quando si tratta di giochi. Nabiki predilige…
Con il mese di marzo e la primavera alle porte mi viene sempre voglia di cominciare a sfruttare meglio ponti…
Sono una buona mamma: cerco di dedicarmi al meglio ai miei bimbi, passo più tempo possibile con loro e soprattutto…
E' da circa un mese e mezzo che sto testando il nuovo epilatore Wet&Dry Philips Satinelle Prestige. Era tantissimo tempo…
View Comments
Ciao Ilenia mi piace tantissimo il tuo metodo. Volevo chiederti anche io se hai trovato le immagini su un sito specifico o le hai create tu. Volevo adattarle ai mieifigli il più possibile.
Grazie mille. Elena
Lo sto x creare. ..è un idea a dir poco geniale... ma una domanda ti prego rispondimi come si usa il mod podge????? Ti prego Ilenia Nabiki Spiegami nel dettaglio perché io sono un'imbranata totale nel fai da te. Grazie un bacio
Ilenia Nabiki scusami potresti fare un aggiunta nelle tesserine? ?? NON PIAGNUCOLARE o NON PIANGERE INUTILMENTE
Ciao Ilenia, questo video è spettacolare, ero proprio alla ricerca di una cosa simile da applicare alla mia bimba di 3 anni, volevo però chiederti: le immagini delle cose da fare dove le hai trovate?perchè avrei "necessità" di aggiungerne alcune più adatte alla nostra situazione. grazie!!!!!
Ciao Ilenia, trovo questa idea una cosa magnifica!. Volevo realizzare il tuo progetto al più presto perchè mia figlia di 4 anni possa rigar dritto in qualche modo.
La mia domanda sarebbe la stessa che ti ha fatto Monia Mascheri. Volevo chiederti dove hai trovato quelle immagini (su internet non c'è proprio nulla) perchè vorrei aggiungere delle tessere tipo non dare i morsi, salutare le persone ecc... mi sapresti aiutare? Grazie se mi risponderai! Ciao.
Ciao Ilenia non riesco a stampare il file delle tessere...mi dice che è protetto!
Ciao Ilenia scusa ma non riesco a scaricare il file delle tesserine.
Potresti mandarmelo via email per favore? elenarubeo@gmail.com
Grazie sei fantastica!
Elena
Ciao Ilenia, i file non li vedo,non so se è un problema mio. Potresti inviarmeli per mail? Grazie infinite
Buongiorno, volevo scaricare anche io i file coi doveri dei bambini ma non gli trovo disponibili. Potrebbe per cortesia mandarmi via e-mail?La ringrazio
Ciao! Scusami io non vedo i file delle immagini/doveri bimbo ...
Ciao! Ho scoperto solo ora questo post...lo trovo favoloso...non riesco però a scaricare i file è possibile averli via mail?grazie