Spose bambine? No, grazie

2

 

In India il 46% delle donne si sposa prima del compimento del 18° anno d’età.
Nel mondo, nei paesi in via di sviluppo, una donna su 3 si sposa prima dei 18 anni; si stima che ogni giorno 37mila bambine o adolescenti si sposano (dati Unicef).

La legge indiana ha dichiarato illegale il matrimonio infantile (Child Marriage Prohibition Act del 2006), fissando l’età minima per il matrimonio per le ragazze a 18 anni e per i ragazzi a 21. Nonostante ciò il matrimonio precoce è ampiamente praticato nelle aree rurali di vari Stati dell’India.

I matrimoni precoci rappresentano una violazione dei diritti dei bambini, negando il diritto alla salute, all’educazione, all’infanzia.

CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) vuole dire No ai matrimoni precoci sostenendo un progetto che coinvolge 400 bambine e ragazze indiane  in 26 villaggi delle Isole Andamane. 

Il progetto fornisce un supporto all’educazione, da sempre punto di partenza di tutte le attività CIAI a favore dei bambini.

 

 

Il numero 45505 sostiene il diritto delle bambine a decidere del proprio futuro. Attraverso la scuola potremmo salvarle da un matrimonio precoce.

Come donare  Dal 17 marzo al 12 aprile è attivo il numero 45505. Puoi donare 2 euro con SMS da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Noverca. Da telefono fisso puoi donare 2 euro sempre al numero 45505 con Teletu e TWT, oppure con Telecom, Infostrada e Fastweb puoi scegliere se donare 2 o 5 euro.

 

Vi invito come al solito ad informarvi sul sito ufficiale dell’associazione e se volete/potete a sostenerla.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here