Dior Rouge – 60 anni di colore!!

30

Rouge Dior Event

Se c’è un prodotto che non ho mai visto mancare nella trousse di una donna, questo è il rossetto.

Che sia rosso fuoco oppure color carne, fucsia o corallo, il rossetto da sempre è simbolo di femminilità e seduzione, ma anche di moda e gioco (chi fra voi non ha mai rubato il rossetto della mamma nel giocare alla “vita dei grandi, delle donne”?).

Le labbra del resto sono, insieme agli occhi, uno dei punti focali del nostro viso e per chi è appassionato di trucco e moda, sono un accessorio essenziale da vestire.

Quest’anno si celebra il 60esimo anniversario dei Rouge Dior, i rossetti “couture” che ormai dal lontano 1953 hanno vissuto in più di 1500 tonalità e ancora oggi, sono uno dei prodotti più amati della Maison francese.

Per festeggiare, Dior ha dedicato un evento in esclusiva da Mazzolari a Milano, in cui ho avuto modo di coccolarmi tra una manicure e una sessione di make-up personalizzata, ovviamente scegliendo come prodotto focus proprio i Rouge.

In quest’occasione sono stata truccata da Fabio, uno dei bravissimi make-up artist Dior, a cui ho richiesto un look molto fotografico, dai tratti molto scolpiti e dalla pelle diafana, incentrato su due dei colori Rouge Dior che tenevo a celebrare e fotografare per voi: Grege 1947 (Rouge Dior 169) e il Rouge 999.

Grège 1947 (la tinta 169 di cui spesso vi ho parlato in passato) è una tonalità dal delicato equilibrio tra grigio e beige, un colore che da sempre si intreccia con la storia e la couture della Maison, dai tailleur Bar della primissima collezione alle silhouette nude delle ultime sfilate.

Viene scelto inoltre da Natalie Portman – volto del maquillage Dior – per incarnare con nuova intensità la bellezza del marchio ed è una tinta che io amo molto.

Innanzitutto perchè è una tonalità elegante, raffinata, che si sposa magnificamente con qualsiasi look e colore, senza però smorzare le labbra ed anzi, regalandogli quel tocco di colore che le rende curate ed impeccabili anche “naturali”

E’ un colore che indosso spesso e che è stato oggetto di un gesto degno di nota, perchè tutti i proventi delle vendite di questo colore sono stati devoluti all’associazione Free The Children.

La seconda tinta che ho scelto da alternare è il famosissimo 999.

Questo rosso intenso è un omaggio al primo rosso Christian Dior – il 9 – che rinascerà più tardi come 99, e poi, esattamente dieci anni fa, come 999.

Monsieur Dior parlava del suo colore-talismano come del colore della vita, consigliando ad ogni donna di indossarne un tocco per risvegliare il colorito e il portamento.

Non è un colore che indosso spesso, ma lo scelgo senza dubbi quando voglio sentirmi ricercata, moderna e seducente, quando il look che cerco è fashion e deve aiutarmi per una serata importante fuori casa.

Entrambi i colori sono un must have di ogni donna, sicuramente il mio, perchè rappresentano due aspetti della mia personalità che voglio far trasparire in occasioni differenti.

Fabio è stato strepitoso nel realizzare una base perfetta per entrambi i look labbra.

Ha scolpito sapientemente i tratti del viso, minimizzando le imperfezioni della pelle non solo alla vista ma anche al tatto ed esaltando i tratti che valorizzano il mio viso.

Ha snellito l’ovale del volto, definito gli zigomi, assottigliato il naso e allungato lo sguardo, enfatizzando così ancora di più i miei occhi a mandorla… e trasformandomi sotto i suoi tocchi ed i miei occhi attentissimi (ho infatti girato un video che sto finendo di editare e che vedrete sul mio canale YouTube per mostrarvi alcuni accorgimenti ed alcuni trucchi su come replicare il medesimo look)

E per un look così raffinato e seducente abbiamo pensato di acconciare i capelli in maniera diversa, a sottolineare ancora di più i tratti, legandoli in una coda dopo aver creato una riga laterale. Semplice eppure d’effetto. Non credete anche voi?

Il look è molto accentuato ed i tratti decisamente marcati; questo è voluto per la sessione fotografica che abbiamo avuto, ma la tecnica è replicabile con intensità diversa per la vita di tutti i giorni… e vi assicuro che il risultato è meraviglioso!

Prima di cambiare il colore sulle labbra – e passare quindi dal Grege al Rosso 999, mi sono concessa anche una manicure Dior con uno dei colori che non potete farvi mancare: il Rouge Nuit 1947. Ve l’ho già mostrato in video, ma vi consiglio una visita in profumeria per ammirarlo dal vivo.

Questo è un colore intenso e vibrante, dal pigmento cremoso, lucido e coprente fin dalla prima passata. Intramontabile ed elegante è il colore per l’autunno-inverno e per tutte quelle occasioni in cui volete una mano elegante e curata (in più è perfetta anche per chi ha le unghie corte perchè snellisce e rende più affusolate le dita)

E infine… il rosso!

Bellissimo l’effetto finale: rosso intenso su labbra scolpite e disegnate per renderle definite e polpose. Questa tonalità regala una luce completamente diversa al viso ed in generale all’intero look ed in più illumina il sorriso grazie ai pigmenti che esaltano il bianco dei denti.

 

Un ringraziamento a Dior per l’invito a questa bellissima serata e a Fabio per la maestria e la pazienza con cui mi ha mostrato tutto 😉

Che ne dite? Vi piace il risultato? e soprattutto, voi quale Rouge Dior amate?

30 COMMENTS

  1. Ciao Ilenia, bellissimo questo rosso, io utilizzo il Rouge Dior numero 169 che fa parte dei nude, è super favoloso ^_^ Spero che presto metterai anche un video sui nuovi Diorific della collezione natalizia Golden winter , per me sono i rossetti migliori in assoluto come tenuta , ciao e grazie di tenerci sempre super informate, sei unica ^_^

  2. COMPLIMENTI PER IL TRUCCO E L’ACCONCIATURA , STAI SUPER BENE!!!!!! TI VOLEVO RINGRAZIARE PER AVERMI FATTO CONOSCERE I PRODOTTI DELLA LINEA CAPELLI JO MALONE SIA SHAMPOO CHE BALSAMO, SONO DIVENTATA DIPENDENTE….LI HO ACQUISTATI GIA’ TRE VOLTE!!!! ED ANCHE IL PROFUMO NECTARINE BLOSSOM AND HONEY E’ UNA MERAVIGLIA…SA DI BUONO E PULITO.

  3. Una commessa mi ha detto che il 999 è da persona anziana! Ma non mi sembra! Su di te è bellissimo! Ma un po mi ha scoraggiata nello sceglierlo….Stefania

  4. Molto belle queste foto e ti sta bene il trucco fatto sul tuo viso, esalta gli occhi ed il rosso è fantastico. Lo adoro… brava Ile, continua cosi

  5. ile, ma ti sei vista? a parte le sopracciglia impeccabili tra pettinatura e trucco non ha più di venticinque ventott’anni!! dico favoloso tutto!!Fabio è stato strepitoso nel realizzare tutto,semplicemente perfetta, complimenti davvero a tutti e due, non aveva certo una modella faticosa su cui lavorare…999 for ever 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here