Cambio armadio: da dove comincio?

Cambio armadio: da dove comincio?

12 1884

Domenica pomeriggio sono dovuta rimanere in casa e così ne ho approfittato per cominciare una delle operazioni più lunghe e faticose che faccio ogni sei mesi: il cambio dell’armadio.

Per me che sono una maniaca dell’organizzazione è un’operazione quasi divertente, ma pur sempre stressante..

Ho sistemato una parte della mia cabina armadio.. quella dedicata alle camicie…e dato che spesso mi chiedete di mostrarvi come mi organizzo, eccola qui..

purtroppo la foto è fatta con l’iphone, ma almeno vi dà un’idea.

Come mi organizzo di solito? Ecco i miei consigli:

1. Tirate fuori tutte le camicie

2. Dividetele in modo da separare quelle che non vi stanno più o non mettete da almeno 2 anni. Queste sono quelle da buttare/donare/regalare. Non pensateci troppo o rischierete di non farlo. Se non le avete messe negli ultimi due anni però una ragione c’è e molto probabilmente non le indosserete nemmeno ora.

3. Piegate con cura quelle da donare/regalare/buttare e mettetele da parte (io di solito utilizzo delle scatole in tela in modo da proteggerle… questo perchè difficilmente le butto, ma cerco piuttosto di regalarle o di riciclarle per dei lavori di cucito)

4. Appendete le altre.. ovviamente abbiate l’accortezza di lavarle eventualmente prima (soprattutto se sono rimaste tanti mesi senza essere usate o hanno preso polvere). Per appenderle vi consiglio di usare una logica che vi faciliti la scelta… io ho usato il colore, e se sono classiche o lavorate…

Nel mio armadio le camicie estive sono già state tolte.. sono quindi tutte a manica lunga e generalmente le indosso per lavoro (quindi cerco delle camicie abbastanza classiche) oppure per delle occasioni in cui voglio essere classica ma con “qualcosa in più”… uno scollo particolare, dei decori etc…. le tengo quindi divise secondo quest’uso.

In ultimo le appendo perchè è più facile vederle, sceglierle ed anche stirarle 😉

E voi invece? Avete già fatto il cambio degli armadi?

Qual è il pezzo forte del vostro guardaroba?

12 COMMENTS

  1. Io ho una cabina armadio quindi non ho bisogno di fare il cambio, per mia grande gioia! Mi viene male quando devo “spurgare” cio’ che non uso, figuriamoci se dovessi fare pure il cambio! Che torturaaaa!

  2. Ciao Ilenia…tocchi un tasto dolente in quanto sto per trasferirmi, quindi il “cambio” armadio sarà letterale! Sicuramente dovrò cercare di non portare tutto, ma io non butterei mai nulla…Sarà dura:) Sicuramente il mio pezzo preferito sono i vestiti, anche se poi sto quasi sempre in pantaloni, e i capispalla (x un bel cappotto faccio follie). Vorrei dirti ancora grazie, ci stai dimostrando che basta qlc tocco e un po’ di cura x essere particolari ed eleganti! Sembra scontato ma non lo è..

  3. Ile, che fonte inesauribile di dritte! ^_^ il cambio di stagione è sempre stato un momento di panico e angoscia totali x me, ma fortunatamente ho cambiato casa e qui ci sono tanti armadi a disposizione che hanno eliminato il problema! 😀

  4. Già solo all’idea mi sento male ?(TM)ma fortunatamente ancora non c’è né bisogno. Le camicie anch’io le tengo appese e in ordine di colore e questo per tutti i componenti della famiglia, visto che gli armadi non ci mancano … certo per chi ha poco spazio sicuramente è preferibile piegarle. Sono curiosa di vedere il resto. Ciaoooo

  5. ciao Ilenia, io no ho ancora fatto il cambio degli armadi perchè qui a Roma la temperatura è ancora tiepida, si usano ancora i sandali. Grazie dei suggerimenti e ne attendo degli altri, per esempio le scarpe come le ordini?

  6. Ciao Ile e il resto? io sto aspettando a fare il cambio di stagione perché fa ancora caldissimo e poi perché aspetto i tuoi consigli!!

  7. Ciao Ilenia,
    sinceramente il mio armadio contiene poche cose e non ho il problema di fare il cambio armadio. Le maglie estive le metto indietro e i maglioni e maglie invernali davanti a portata di mano. Le camicie non le uso anche se mi piacerebbe saperne di più, soprattutto riguardo il modello aderente, sfiancato.. da indossare da sola o sotto una bella giacca sempre aderente ai punti giusti. Potresti fare un video e dare a me e ad altre ragazze nuovi spunti riguardo questo indumento. Baci

  8. avendi un micro armadio acquistato dal marito po previdente..per me che amo l’ ordine e’ fonte di grande stresss…e il resto???

  9. io amo fare il cambio armadio. rimando il momento solo perché poi non potrò più metter mano all’armadio fino al prossimo cambio di stagione 😀

Leave a Reply

diciassette + diciannove =